NUOVE COSTRUZIONI Archivi - asbuilt-architettura
151
archive,tax-portfolio_category,term-nuove-costruzioni,term-151,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

RESIDENZA DEI BELGI

In collaborazione con lo studio R2+.
Nuova costruzione di un edificio disposto su quattro piani fuori terra, comprensivo di 20 unità immobiliari a destinazione terziario, commerciale al piano terra, e residenziale ai piani superiori. Il progetto è stato pensato per realizzare un edificio con caratteristiche architettoniche lineari, funzionali ma esteticamente di impatto. L’uso dei materiali ha rappresentato una fase di studio progettuale molto approfondita. Le scelte dovevano tenere conto: sia della volontà di dotare l’edificio di una forte connotazione estetica, sia di contenere le spese di costruzione dell’edificio stesso. Anche gli spazi esterni, aree in cessione, sono stati oggetto di attenta progettazione per poter integrare l’edificio al contesto circostante.   

NUOVO CAPANNONE INDUSTRIALE

Intervento di carattere prettamente industriale/commerciale che, ha riguardato un’area libera all’interno di un vasto lotto occupato da altri immobili produttivi. La progettazione e la successiva realizzazione del capannone con elementi prefabbricati, ha dovuto tener conto dell’aumento del peso insediativo dell’area, con uno studio particolare sulla viabilità interna e sulla distribuzione dei condotti fognari. 

RESIDENZA SAN LUIGI

Progettazione di piccola palazzina residenziale realizzata al posto di una villa singola.
L’intervento, oltre a rispettare le caratteristiche tipologiche e morfologiche della zona, ha dovuto anche essere elemento di ricucitura urbanistica tra edifici di grandi dimensioni e villa unifamiliari e bifamiliari.   

VILLA UNIFAMILIARE

Intervento di ristrutturazione edilizia completo; la trasformazione ha riguardato un intero lotto occupato da vecchi edifici aventi varie destinazioni d’uso.
La ristrutturazione ha reso possibile la realizzazione di una grande villa unifamiliare dotata ogni comfort estetico e tecnologico.
Le particolarità della progettazione garantiscono un ambiente dinamico, non scontato, e innovativo.

RESIDENZA VIA FANO

Condominio composto da 35 unità immobiliari disposte su cinque livelli, dotati di un unico vano scala comune.
In questo caso la richiesta della committenza è stata quella di dotare tutte le singole unità abitative di ampi e spaziosi terrazzi, realizzati grazie ad una struttura in acciaio ancorata direttamente alla struttura portante in cemento armato dell’edificio; tale soluzione ha risolto in maniera ottimale tutti i problemi di ponti termici che balconi così profondi avrebbero causato.   

RESIDENZA SACRO CUORE

Realizzazione di un grosso condominio (circa 60 unità immobiliari), sorto su una porzione di un vecchio edificio destinato a deposito.
Il corpo principale, sviluppato su otto piani fuori terra, oltre ad essere integrato con il vecchio edificio, ne sfrutta gli spazi internamente come autorimessa, e in copertura come giardino pensile comune e privato.
Le finiture, le facciate e il layout distributivo interno sono semplici e basilari, scelta obbligata dall’esplicita richiesta della committenza, che prevedeva un intervento volto al massimo risparmio possibile, in modo da essere molto competitivi dal punto di vista commerciale.

NUOVO CAPANNONE ARTIGIANALE CON UFFICI

Nuovo edificio polifunzionale dotato di due unità immobiliari separate. Realizzato con pannelli prefabbricati e disposto su tre livelli: interrato/autorimessa, piano terra artigianale e piano primo destinato a uffici propedeutici all’attività svolta all’interno del laboratorio artigianale.
Le finiture e i serramenti esterni sono di un livello estetico superiore rispetto ai capannoni industriali tipici, per creare una maggiore capacità rappresentativa.