RESIDENZIALE Archivi - asbuilt-architettura
163
archive,tax-portfolio_category,term-residenziale,term-163,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

RESTAURO PALAZZO GAVAZZENI (BG)

Restauro conservativo di Palazzo Gavazzeni. Edificio realizzato nel 1770 su progetto dell’Arch. Nicolino Caleppio e ristrutturato completamente nel 1956 su progetto dell’Arch. Sandro Angelini.
Il restauro conservativo, oltre alla facciata e a tutti gli elementi decorativi della stessa, ha interessato anche la copertura e il sottotetto dell’immobile.
In questo caso la direzione lavori, insieme all’impresa, oltre ad eseguire un preciso e puntuale rilievo materico, ha dovuto studiare e indicare precisamente tutte le modalità di intervento, vista la tutela da parte dei beni monumentali, della sovrintendenza e dei beni ambientali del Comune di Bergamo.

RESIDENZA DEI BELGI

In collaborazione con lo studio R2+.
Nuova costruzione di un edificio disposto su quattro piani fuori terra, comprensivo di 20 unità immobiliari a destinazione terziario, commerciale al piano terra, e residenziale ai piani superiori. Il progetto è stato pensato per realizzare un edificio con caratteristiche architettoniche lineari, funzionali ma esteticamente di impatto. L’uso dei materiali ha rappresentato una fase di studio progettuale molto approfondita. Le scelte dovevano tenere conto: sia della volontà di dotare l’edificio di una forte connotazione estetica, sia di contenere le spese di costruzione dell’edificio stesso. Anche gli spazi esterni, aree in cessione, sono stati oggetto di attenta progettazione per poter integrare l’edificio al contesto circostante.   

VILLA TRIFAMILIARE CON AMPLIAMENTO

Intervento di manutenzione straordinaria, ampliamento e conseguente aumento delle unità immobiliari. La villa unifamiliare in oggetto necessitava di essere ampliata per permettere una comoda collocazione di due unità immobiliari e la conseguente dotazione di servizi ed accessori per ambedue le due nuove unità. In questo caso la complessità è stata l’estrema vicinanza, dell’intervento, alla linea ferroviaria che ha comportato la necessità di prevedere numerosi interventi mitigatori in termini acustici.

RISTRUTTURAZIONE VILLA SINGOLA

In collaborazione con lo Studio R2+

In questo caso lo studio è stato chiamato per rivoluzionare ed ampliare una villa singola realizzata negli anni ’70 per nuove sopraggiunte esigenze. Oltre agli aspetti tecnologici, buona parte della progettazione doveva essere focalizzata sugli aspetti estetici con la richiesta specifica di rivoluzionare la tipologia morfologica dell’immobile esistente e il layout distributivo interno. 

RESIDENZA SAN LUIGI

Progettazione di piccola palazzina residenziale realizzata al posto di una villa singola.
L’intervento, oltre a rispettare le caratteristiche tipologiche e morfologiche della zona, ha dovuto anche essere elemento di ricucitura urbanistica tra edifici di grandi dimensioni e villa unifamiliari e bifamiliari.   

VILLA UNIFAMILIARE

Intervento di ristrutturazione edilizia completo; la trasformazione ha riguardato un intero lotto occupato da vecchi edifici aventi varie destinazioni d’uso.
La ristrutturazione ha reso possibile la realizzazione di una grande villa unifamiliare dotata ogni comfort estetico e tecnologico.
Le particolarità della progettazione garantiscono un ambiente dinamico, non scontato, e innovativo.

RESIDENZA GRAZIE VECCHIE

Piccolo intervento di riqualificazione edilizia che ha riguardato un edificio produttivo inserito in un tessuto urbanistico prettamente residenziale. La richiesta della committenza e le normative vigenti non prevedevano ampliamenti fuori dalla sagoma esistente; per tale ragioni si è lavorato solo sull’utilizzo del volume interno e su un restyling esterno grazie a finiture e materiali assoggettabili a quelli di uso comune nella zona circostante. Particolare attenzione è stata posta nella progettazione delle aperture finestrate, unico vero strumento per trasformare un impianto di base industriale, in uno residenziale. 

RESIDENZA VIA FANO

Condominio composto da 35 unità immobiliari disposte su cinque livelli, dotati di un unico vano scala comune.
In questo caso la richiesta della committenza è stata quella di dotare tutte le singole unità abitative di ampi e spaziosi terrazzi, realizzati grazie ad una struttura in acciaio ancorata direttamente alla struttura portante in cemento armato dell’edificio; tale soluzione ha risolto in maniera ottimale tutti i problemi di ponti termici che balconi così profondi avrebbero causato.   

RESIDENZA SACRO CUORE

Realizzazione di un grosso condominio (circa 60 unità immobiliari), sorto su una porzione di un vecchio edificio destinato a deposito.
Il corpo principale, sviluppato su otto piani fuori terra, oltre ad essere integrato con il vecchio edificio, ne sfrutta gli spazi internamente come autorimessa, e in copertura come giardino pensile comune e privato.
Le finiture, le facciate e il layout distributivo interno sono semplici e basilari, scelta obbligata dall’esplicita richiesta della committenza, che prevedeva un intervento volto al massimo risparmio possibile, in modo da essere molto competitivi dal punto di vista commerciale.

RESIDENZA DI CORTE

Questo delicato intervento ha coinvolto un intero lotto nel centro storico della piccola cittadina di Cambiago. Gli edifici esistenti (realizzati negli anni ’40) avevano diverse tipologie costruttive e diverse funzionalità. La progettazione e la successiva realizzazione hanno dovuto tener conto oltre che delle nuove destinazioni da insediare e delle problematiche tecniche di una ristrutturazione di cosi vasta portata su edifici molto degradati, anche di un particolare riguardo agli aspetti compositivi per una perfetta integrazione con il contesto circostante.