RISTRUTTURAZIONI Archivi - asbuilt-architettura
155
archive,tax-portfolio_category,term-ristrutturazioni,term-155,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

ALADIAH Group & ALOHA PACIFIC (MB)

Ristrutturazione completa di un’antica locanda nel cuore della brianza con rinomato ristorante locale al piano terra e a camere di albergo ai due piani superiori.
Il nuovo progetto prevede, al piano terra, il primo ristorante di cucina tropicale della zona, un ambiente studiato e arredato per portare il calore dei tropici e una sferzata di allegria in brianza.
I piani superiori, invece, sono destinati a terziario, con uffici di nuova generazione open space, pensati per far in modo che ogni spazio fosse dinamico e adattabile a qualsiasi esigenza dei suoi fruitori.

 

 

RESTAURO PALAZZO GAVAZZENI (BG)

Restauro conservativo di Palazzo Gavazzeni. Edificio realizzato nel 1770 su progetto dell’Arch. Nicolino Caleppio e ristrutturato completamente nel 1956 su progetto dell’Arch. Sandro Angelini.
Il restauro conservativo, oltre alla facciata e a tutti gli elementi decorativi della stessa, ha interessato anche la copertura e il sottotetto dell’immobile.
In questo caso la direzione lavori, insieme all’impresa, oltre ad eseguire un preciso e puntuale rilievo materico, ha dovuto studiare e indicare precisamente tutte le modalità di intervento, vista la tutela da parte dei beni monumentali, della sovrintendenza e dei beni ambientali del Comune di Bergamo.

VILLA TRIFAMILIARE CON AMPLIAMENTO

Intervento di manutenzione straordinaria, ampliamento e conseguente aumento delle unità immobiliari. La villa unifamiliare in oggetto necessitava di essere ampliata per permettere una comoda collocazione di due unità immobiliari e la conseguente dotazione di servizi ed accessori per ambedue le due nuove unità. In questo caso la complessità è stata l’estrema vicinanza, dell’intervento, alla linea ferroviaria che ha comportato la necessità di prevedere numerosi interventi mitigatori in termini acustici.

ARCHITETTURA D’INTERNI RISTORANTE GIAPPONESE/FUSION

Progettazione di nuovo ristorante giapponese con interventi sia nel layout distributivo del locale e dei servizi annessi, sia nella scelta degli arredi e delle finiture.
Lo studio As-built, negli ultimi anni, ha acquisito una buona esperienza nella trattazione e nell’architettura di interni di locali e ristoranti giapponesi e fusion, cercando, nelle varie esperienze progettuali, soluzioni innovative e alternative; caratteristiche molto ricercate da questo tipo di clientela. 

EDIFICIO BANCHE GENERALI

Questo prestigioso intervento ha riguardato la completa ristrutturazione di una palazzina in stile liberty sita nel centro storico di Monza. La ristrutturazione ha completamente rivoluzionato l’interno dell’immobile dotandolo di nuovi impianti e di tutti i confort termici ed ambientali necessari. La stessa nuova destinazione (agenzia bancaria) ha comportato un’ulteriore sforzo progettuale, in quanto edificio aperto al pubblico, con alta fruizione. Le facciate esterne sono state oggetto di un delicato intervento di restauro, utile a preservare i fregi e i decori esistenti (caratteristica predominante delle architetture Liberty). Inoltre grazie alla movimentazione delle solette interne, intervento strutturale molto delicato, si è riusciti a ricavare un nuovo piano abitabile nel sottotetto. 

RISTRUTTURAZIONE VILLA SINGOLA

In collaborazione con lo Studio R2+

In questo caso lo studio è stato chiamato per rivoluzionare ed ampliare una villa singola realizzata negli anni ’70 per nuove sopraggiunte esigenze. Oltre agli aspetti tecnologici, buona parte della progettazione doveva essere focalizzata sugli aspetti estetici con la richiesta specifica di rivoluzionare la tipologia morfologica dell’immobile esistente e il layout distributivo interno. 

EDIFICIO PER UFFICI

Questo particolare intervento ha riguardato un vecchio e maltenuto immobile produttivo rimasto “incastrato” in un fitto tessuto residenziale. La committente aveva la necessità di insediare delle attività commerciali di alto livello previa la completa ristrutturazione dell’immobile. Il progetto oltre a riqualificare l’intera area, esterni compresi, ha approfondito in maniera capillare ed esecutiva tutti i dettagli costruttivi e le finiture interne ed esterne. Tale livello di approfondimento ha coinvolto anche gli arredi e lo studio illuminotecnico. 

RESIDENZA GRAZIE VECCHIE

Piccolo intervento di riqualificazione edilizia che ha riguardato un edificio produttivo inserito in un tessuto urbanistico prettamente residenziale. La richiesta della committenza e le normative vigenti non prevedevano ampliamenti fuori dalla sagoma esistente; per tale ragioni si è lavorato solo sull’utilizzo del volume interno e su un restyling esterno grazie a finiture e materiali assoggettabili a quelli di uso comune nella zona circostante. Particolare attenzione è stata posta nella progettazione delle aperture finestrate, unico vero strumento per trasformare un impianto di base industriale, in uno residenziale. 

RESIDENZA DI CORTE

Questo delicato intervento ha coinvolto un intero lotto nel centro storico della piccola cittadina di Cambiago. Gli edifici esistenti (realizzati negli anni ’40) avevano diverse tipologie costruttive e diverse funzionalità. La progettazione e la successiva realizzazione hanno dovuto tener conto oltre che delle nuove destinazioni da insediare e delle problematiche tecniche di una ristrutturazione di cosi vasta portata su edifici molto degradati, anche di un particolare riguardo agli aspetti compositivi per una perfetta integrazione con il contesto circostante.